Lazio Green Film Festival starting.

Lazio Green Film Festival starting.

di Giancarlo Loffarelli direttore Lazio Green

Parlare di tutela dell’ambiente può anche essere considerato un fatto di moda, qualcosa da fare per sentirsi all’altezza dei tempi. Il problema è limitarsi a parlarne.

Chi si limita a parlarne, sia nella comunicazione pubblica che in quella privata, tratta la tematica come una delle tante di cui, periodicamente, far finta d’interessarsi, magari indignarsi, per poi dimenticare fino alla prossima occasione in cui sarà necessario, nuovamente, tirarla fuori.

Chiunque voglia evitare questa prospettiva, che divora, digerisce e smaltisce le problematiche come se fossero merce di consumo, sa che la differenza è data soltanto dall’agire, dalla pratica che s’intende mettere in atto per contrastare una cultura miope che pensa al miglioramento delle condizioni di vita dell’uomo esclusivamente in termini materiali e di breve termine.

L’azione, poi, può essere di due tipi: diretta, finalizzata cioè all’intervento immediato sull’ambiente, per bloccarne o limitarne la distruzione; oppure indiretta, vale a dire indirizzata a sensibilizzare le persone affinché intendano la salvaguardia del mondo in cui viviamo come la principale delle necessità.

Il Green Film Festival intende iscriversi all’interno di questa seconda tipologia d’intervento, utilizzando il Cinema, nelle sue diverse espressioni, quale strumento di sensibilizzazione alle tematiche ambientali.

Esso, infatti, intende raccogliere le più svariate proposte provenienti da ogni parte del mondo, per poter presentare a tutti, ma soprattutto alle nuove generazioni, attraverso il coinvolgimento diretto delle scuole, le più diverse prospettive di approccio alla rilevazione e alla proposta di soluzione dei problemi.

Le proposte cinematografiche verranno raccolte da un’apposita Commissione di esperti di tematiche ambientali e di linguaggio cinematografico in tre sezioni: lungometraggi, cortometraggi e documentari.

Così selezionati, i film verranno presentati, nel corso di tre giornate interamente dedicate al cinema di tematica ambientale, al pubblico, scolastico e non. I film saranno affiancati da momenti di riflessione e di approfondimento che prevedono il coinvolgimento di esperti e del pubblico stesso.

Pierre